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Gara #661

Appalto per la “fornitura di n.6 Autobus Elettrici, classe I, dimensione “urbano normale” di lunghezza compresa tra 10 e 10,99 metri e Servizio di Manutenzione full service - P.O.C. 2014-2020.

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Informazioni appalto

24/07/2024
Aperta
Forniture
€ 4.352.750,00
DE LUCIA VINCENZO

Categorie merceologiche

3414491 - Autobus elettrici
50113 - Servizi di riparazione e manutenzione di autobus

Lotti

1
B28ED55C9F
C80123000010002
Qualità prezzo
Appalto per la “fornitura di n.6 Autobus Elettrici, classe I, dimensione “urbano normale” di lunghezza compresa tra 10 e 10,99 metri e Servizio di Manutenzione full service - P.O.C. 2014-2020.

L’appalto prevede la fornitura di n.6 (sei) autobus nuovi di fabbrica, classe I, full elettrici, classe dimensionale “Urbano Normale” di lunghezza compresa tra 10 e 10,99 metri, a pianale ribassato, provvisti di attrezzatura idonea al trasporto di soggetti a ridotta capacità motoria o non deambulanti, e, comunque, rispondenti alle Direttive Europee e norme vigenti all’atto della consegna degli autobus e il servizio di assistenza e manutenzione del tipo “full-service”.
Ciascun autobus oggetto della fornitura deve possedere le caratteristiche tecniche minime obbligatorie riportate all’interno dell’Appendice A; deve essere dotato delle caratteristiche tecniche obbligatorie ed opzionali di cui alla Determinazione del Dirigente della Regione Puglia – Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPL n.2 del 26 gennaio 2023, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.12 del 2/2/2023 ed essere realizzato conformemente alle norme vigenti. Tutti i prodotti oggetto della fornitura devono essere nuovi di fabbrica e esenti da difetti e vizi che ne pregiudichino il normale utilizzo.
Riguardo al servizio di manutenzione Full Service, il Fornitore dovrà sottoscrivere con la Ditta esercente il TPL – S.G.M. - un contratto per l’erogazione del servizio di manutenzione full service di tutti gli autobus oggetto della fornitura, contenente le specifiche di cui al Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale. Il servizio di manutenzione full service dovrà essere attivo per ciascun autobus a partire dalla data di consegna per la durata di otto anni ovvero fino al raggiungimento, per ciascun veicolo, di 385.000 km di percorrenza. Il primo limite raggiunto esclude l’altro.
Nell’ambito della fornitura l’appaltatore dovrà, altresì, provvedere a formare il personale della ditta esercente il trasporto pubblico urbano della città di Lecce per il corretto utilizzo e la manutenzione degli autobus secondo le modalità previste all’art.6.5 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale nonché a fornire garanzia e assistenza post-vendita con le prescrizioni di cui all’art.8 del capitolato speciale descrittivo e prestazionale.

€ 4.139.719,50
€ 210.130,50
€ 2.900,00

Scadenze

25/09/2024 12:00
30/09/2024 09:00
30/09/2024 09:30

Allegati

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24/07/2024 12:19
3.11 MB

Chiarimenti

25/07/2024 14:25
Quesito #1
Con riferimento all'articolo 6 comma 3 punto B) del Disciplinare di Gara, “Requisiti di Capacità Tecnico - Professionale”, si chiede conferma della possibilità di dimostrare il requisito relativo all’attività manutentiva Full Service con contratti di importo pari o superiore a quanto richiesto non ancora conclusi, quindi in corso di esecuzione al momento della presentazione dell'offerta.
29/07/2024 12:45
Risposta
Si conferma che per il possesso del requisito è possibile fare richiamo anche ai contratti in corso di esecuzione, naturalmente conformemente alle previsioni di bando
01/08/2024 09:43
Quesito #4
1. Con riferimento a quanto richiesto al punto 15.9 dell’“Allegato A – Specifiche tecniche minime dei veicoli“, si chiede conferma che sia accettata anche una soluzione che preveda una struttura amovibile portabiciclette posizionata posteriormente al veicolo.2. Con riferimento ai ‘‘Requisiti di capacità tecnico-professionale“ di cui al punto 6.3 del Disciplinare di Gara, si chiede conferma che la comprova di detti requisiti possa essere soddisfatta anche tramite la presentazione delle fatture quietanzate.3. Si chiede di confermare che la Stazione Appaltante non abbia predisposto un modello sul quale redigere l’offerta Economica.4. In riferimento a quanto indicato all’art. 3 del Disciplinare di Gara, in merito al Contratto Collettivo Nazionale, si chiede di confermare venga accettato dalla Stazione Appaltante anche il Contratto ‘‘Commercio Terziario Distribuzione e Servizi“.
07/08/2024 14:05
Risposta
2 Con riferimento al punto 2 si precisa che la comprova dei requisiti è quella precisata a pag. 13 del bando di gara. Le Fatture quietanzate di per sè non sono bastevoli per dimostrare i requisiti di capacità tecnico professionale, dovendo essere accompagnate da altra documentazione a comprova del requisito autodichiarato (es. Progetto; Contratto; schede tecniche, ordini di acquisto, provvedimenti amministrativi di aggiudicazione, etc)3 Non vi è un allegato predisposto dall'Amministrazione.4 In merito valga quanto normato dall'art. 11 del D.lgs. n. 36/2023, espressamente richiamato nel bando di gara
08/08/2024 10:21
Quesito #5
Si chiede cortesemente di confermare se l' importo di 693.500€ per il servizio di full service di 8 anni, riportato al punto 3, pag. 6 del Bando/disciplinare di gara sia corretto, in quanto non corrispondente a quanto riportato al punto 2, pag.4 del Capitolato Speciale . Di conseguenza si richiede conferma ; dell’importo corretto della garanzia provvisoria relativa al full service e della ripartizione degli importi di manodopera non soggetti a ribasso, oneri per la sicurezza e servizi soggetti a ribasso.
08/08/2024 10:39
Risposta
L'importo è quello di cui al bando e disciplinare di gara, che trova conferma nella determinazione dirigenziale n. 2213 del 10.07. 2024, conformemente alle previsioni di cui all'art. 82 comma 2 del D.lgs. n. 36/2023.
07/08/2024 17:32
Quesito #6
Con riferimento all’articolo 10 – Garanzia provvisoria per il servizio di manutenzione, confermare che la stessa dovrà essere emessa nei confronti della stazione appaltante;Con riferimento ai documenti di gara, il n.7 sembra essere relativo al solo contratto di fornitura e non si rinviene lo schema di contratto per il full service; si prega di fornire tale schema contrattuale anche per l’effettiva emissione della garanzia definitiva a favore di SGM come da art.25 del bando e disciplinare di gara;Con riferimento all’articolo 6 comma 3 punto B) del disciplinare di gara e al chiarimento datata 29 luglio 2024, si chiede di confermare che, qualora si faccia riferimento a contratti in corso di esecuzione, questi debbano essere stati “eseguiti” – e fatturati – per un importo almeno pari a Euro 696.400 al netto dell’IVA”.Cordiali saluti
08/08/2024 10:52
Risposta
1 Le garanzie provvisorie, in ragione alla propria funzione, vanno prestate in confronto della stazione appaltante.3 Tanto che si faccia riferimento a servizi già conclusi che a quelli ancora in corso di esecuzione il requisito di capacità tecnica richiamato relativo a servizi eseguiti deve essere pari ad almeno € 696.400,00 al netto dell'IVA, conformemente alle previsioni di bando e disciplinare di gara.
02/08/2024 09:48
Quesito #9
In considerazione dell’importanza della gara d'appalto in oggetto, vista la concomitanza con altre Procedure di gara in corso e del periodo estivo con la conseguente difficoltà di reperire tutte le informazioni necessarie per la predisposizione della documentazione di offerta, sia internamente che presso i subfornitori, nell'ottica di consentire una partecipazione più ampia, si chiede una proroga di 10 giorni di calendario al termine ultimo per il ricevimento delle offerte
12/08/2024 08:35
Risposta
Il termine ricezione offerte, con avviso pubblicato il 09/08/2024. è stato spostato alle ore 09:00 del 30/09/2024
07/08/2024 14:33
Quesito #10
Con riferimento a quanto richiesto al punto 15.9 dell’“Allegato A – Specifiche tecniche minime dei veicoli“, si chiede conferma che sia accettata anche una soluzione che preveda una struttura amovibile portabiciclette posizionata posteriormente al veicolo.
12/08/2024 08:40
Risposta
Vedasi motivazioni in AVVISO DI SPOSTAMENTO TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, in pubblicazione.
07/08/2024 09:33
Quesito #11
Tenendo conto della complessità del progetto tecnico in esame, desideriamo chiedere cortesemente alla stazione appaltante di fissare un nuovo termine congruo per la consegna delle offerte, indicativamente a partire dal 7 ottobre. Questo ci permetterebbe di avere il tempo necessario per raccogliere tutti i prezzi dei nostri fornitori e predisporre correttamente la documentazione di gara.Siamo certi che comprenderete le motivazioni della presente richiesta e rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro.
12/08/2024 08:45
Risposta
Il termine ricezione offerte, con avviso pubblicato il 09/08/2024. è stato spostato alle ore 09:00 del 30/09/2024
06/08/2024 17:48
Quesito #12
QUESITI1. Con riferimento al profilo di missione riportato al punto 1 dell’Allegato A – Specifiche tecniche minime dei veicoli, si chiede se sia possibile avere indicazione da parte Vostra del chilometraggio medio giornaliero previsto.2. In considerazione di numerose procedure precedentemente bandite nonché delle chiusure aziendali previste nel mese di Agosto, al fine di permettere la predisposizione della documentazione di gara, favorendo pertanto la massima partecipazione, siamo con la presente a chiedere di voler prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle offerte di almeno due settimane, adeguando anche i termini per la proposizione dei chiarimenti.3. All’art. 9.1 del Capitolato tecnico, “Attività ed interventi rientranti nel servizio di manutenzione Full Service‘‘, viene richiesta “la sostituzione delle batterie, incluse quelle di trazione, considerando la batteria a fine vita quando venga raggiunta una capacità residua pari a 80% del valore nominale”. Si chiede conferma a questa Spettabile Amministrazione, che, qualora la fine vita delle batterie venga raggiunta oltre il periodo di validità del servizio di manutenzione Full Service (8 anni), la sostituzione del pacco batterie non sarà a carico del Costruttore, ma eseguita dalla Stazione Appaltante.
12/08/2024 08:56
Risposta
RISPOSTE1.Il chilometraggio medio giornaliero è stimabile in 240 km.2.Il termine di scadenza di presentazione delle offerte è stato prorogato alle ore 90:00 del 30/09/2024, come da comuniciazione il pubblicazione.3.Si conferma che il fornitore dovrà garantire la sostituzione delle batterie durante il servizio di manutenzione full service che dovrà essere attivo per ciascun autobus, a partire dalla data di consegna, per la durata di 8 anni ovvero fino al raggiungimento, per ciascun veicolo, di 385.000 km di percorrenza, considerando che il primo limite raggiunto esclude l’altro.
05/08/2024 17:49
Quesito #13
QUESITOCon riferimento alle Caratteristiche tecniche relative alla fornitura di nr. 6 autobus elettrici Urbani, si chiede se la lunghezza indicata compresa fra 10 e 10,99 metri, possa essere superata con autobus di lunghezza uguale a 12,20 metri.
12/08/2024 08:59
Risposta
RISPOSTASi confermano le caratteristiche dimensionali previste come obbligatorie dagli atti di gara.
02/08/2024 16:55
Quesito #14
QUESITOCon riferimento all'allegato A "Caratteristiche Tecniche" al punto 3 "Caratteristiche" e nel Bando nei criteri di valutazione alla riga 11 "Capacità complessiva nominale del pacco batteria di trazione", si menziona che 350 kWh è la capacità minima della batteria. Inoltre, nel Bando a pagina 39 è riportato: "Si ricorda che le soglie minime per i criteri [...] capacità complessiva nominale del pacco batterie di trazione [...] sono requisiti minimi, pertanto l'offerta di un valore [...] inferiore alle suddette soglie comporterà l'esclusione del concorrente". Tuttavia, nell'allegato A "Caratteristiche Tecniche" secondo le stime indicate al punto 1 "Profilo di missione", considerando una percorrenza media annua di 50.000 km, si può invece dedurre una percorrenza giornaliera tra 200 km e 250 km. Pertanto si prega di chiarire e aggiornare il requisito.Nella nostra esperienza, con un consumo di 1 kWh/km, è possibile raggiungere in sicurezza il profilo di missione indicato anche con capacità della batteria inferiori a 350 kWh, anche tenendo conto dell'80% di SOH.Pertanto, si chiede se possono essere accettate capacità della batteria inferiori a 350 kWh e di rimuovere dal bando, a pagina 39, il criterio di esclusione relativo a questo requisito.
12/08/2024 09:07
Risposta
RISPOSTASi confermano le caratteristiche minime del pacco batterie di trazione previste dal punto 3 dell’Allegato A “Specifiche tecniche minime dei veicoli”. Si conferma altresì la previsione dell’esclusione delle offerte che presentino valori inferiori a quelli minimi previsti così come indicato a pagina 39 del Bando e Disciplinare di Gara.
02/08/2024 16:57
Quesito #15
QUESITOCon riferimento ai criteri di valutazione del Bando alla riga 15, "Protezione del conducente da urti frontali", viene indicato che un veicolo conforme alla prova della norma R29 è considerato come un criterio di valutazione per l’assegnazione di un totale di di 5 punti. Tuttavia il requisito non risulta essere in linea con la richiesta della stazione appaltante riguardo alla "struttura amovibile portabicilclette applicata anteriormente" indicata come requisito obbligatorio all'art. 15.9 dell'Allegato A Caratteristiche Tecniche, in quanto la certificazione R29 può trovare applicazione solo nel caso in cui tale struttura portabiciclette si trovi in una posizione alternativa (ad esempio sul retro del bus o all'interno del bus). Si prega di chiarire e aggiornare il requisito.
12/08/2024 09:17
Risposta
RISPOSTAVedasi motivazioni in AVVISO DI SPOSTAMENTO TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, in pubblicazione.
02/08/2024 16:47
Quesito #16
QUESITOCAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE Ar. 9.1 Si legge: “Il Fornitore dovrà garantire le condizioni di efficienza e di disponibilità dei mezzi. Con riferimento al profilo di missione degli autobus oggetto di fornitura, il servizio di manutenzione comprenderà:e) la sostituzione delle batterie, incluse quelle di trazione, considerando la batteria a fine vita quando venga raggiunta una capacità residua pari a 80% del valore nominale;Si chiede di confermare la possibilità con le nuove tecnologie batterie di poter avere la prova IEC indicata sino al raggiungimento dello SOH non limitata al solito valore dell'80%, in ottica di tutela ambientale di poter proseguire sino allo SOH del 75%, allungando così il periodo di vita utile delle batterie stesse, confermandone la sicurezza di uso anche per valori di SOH del 75%.
12/08/2024 09:23
Risposta
RISPOSTASi conferma quanto previsto dal punto 9.1 del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale.
02/08/2024 16:47
Quesito #17
QUESITOALLEGATO A - SPECIFICHE TECNICHE MINIME DEI VEICOLI – ART. 15.9 “STRUTTURA AMOVIBILE PORTABICICLETTE”Si legge: “Gli autobus devono essere dotati di struttura amovibile portabiciclette applicata anteriormente a sbalzo conformemente a quanto previsto dall’Art. 3 del Decreto Dirigenziale - 30/12/2019 - n. 558 “Installazione di strutture portascì, portabiciclette o portabagagli su autobus”, con possibilità di poter omologare in esemplare unico”.Si chiede di comprendere che, a partire dal mese di luglio 2024 è entrato in vigore il Regolamento Generale sulla Sicurezza dell'Unione Europea GSR - B, che riguarda sistemi e componenti di assistenza alla guida concepiti e costruiti per tutti i veicoli a motore di categorie M di nuova immatricolazione.Il Regolamento contempla, per la prima volta, oltre alla sicurezza degli occupanti del veicolo, anche quella degli utenti vulnerabili della strada quali pedoni e ciclisti, al fine di ridurre la mortalità stradale.Nello specifico il quadro normativo prevede una serie di dotazioni di sicurezza avanzate obbligatorie ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), precisamente:- B5 Avvertimento di collisione con pedoni e ciclisti: MOIS- B6 Sistema di monitoraggio degli angoli morti: BSIS- B7 Dispositivi per la visibilità o il rilevamento nella zona posteriore- C14 Monitoraggio della pressione degli pneumatici nei veicoli pesanti: TMPS- D4 Protezione del veicolo dagli attacchi informatici- D8 Adattamento intelligente della velocità: ISA- D16 Segnalazione di arresto di emergenza: ESS- E1 Interfaccia di installazione di dispositivi di tipo Alcohol Interlock- E2 Avviso di disattenzione e stanchezza del conducentePer le motivazioni sopra riportate, in caso di applicazione di strutture porta biciclette nella parte posteriore, installate su gancio di traino o su differenti dispositivi di aggancio, provocherebbero zone d’ombra nell’area di monitoraggio della telecamera posteriore, definita dal regolamento UN ECE (della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) n° 158 riguardante le disposizioni uniformi relative all’omologazione dei dispositivi per la retromarcia e dei veicoli a motore per quanto riguarda il rilevamento da parte del conducente della presenza di utenti vulnerabili della strada dietro il veicolo (B7).Alternativamente, l’installazione nella zona anteriore di strutture porta biciclette renderebbe di fatto inevitabile l’interferenza con i sopra citati sistemi MOIS (B5), ISA (D8), anch’essi obbligatori ai sensi del GSR-B.Inoltre, come più volte richiamato negli atti di gara, consapevoli che, la fornitura degli autobus è finanziata con FONDI P.O.R. PUGLIA 2014-2020 - Asse IV - Azione 4.4 – Adozione dell’Avviso pubblico per la elezione di proposte progettuali finalizzate al rinnovo del parco automobilistico del TPL urbano SMART GO CITY - terza edizione” - DGR n.1752/2022,si chiede di chiarire, anche con l’ente finanziatore dei mezzi che, l’installazione di tali strutture in fase di prima immatricolazione dei veicoli, persino in caso di collaudo in unico esemplare, renderebbe di fatto impossibile per i costruttori essere conformi e rispondenti ai requisiti di legge del GSR-B, ai sensi del quale sono tenuti a dimostrare che tutti i nuovi veicoli, tutti i nuovi sistemi, componenti ed entità tecniche che sono immessi sul mercato, immatricolati o messi in circolazione sono omologati conformemente anche ai requisiti del sopraccitato regolamento e degli atti delegati e di esecuzione adottati a norma dello stesso.
12/08/2024 09:28
Risposta
RISPOSTAVedasi motivazioni in AVVISO DI SPOSTAMENTO TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, in pubblicazione.
02/08/2024 16:48
Quesito #18
QUESITOSi chiede gentilmente la possibilità di avere una proroga di due settimane rispetto al termine attuale previsto per la presentazione della gara al fine di avere il tempo necessario per analizzare i documenti per poter redigere un’esaustiva ed adeguata offerta tecnico-economica.
12/08/2024 09:57
Risposta
RISPOSTAin pubblicazione AVVISO DI SPOSTAMENTO TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE.
02/08/2024 09:49
Quesito #19
QUESITOcon riferimento al requisito di capacità Tecnico-Professionale richiesto al punto 6.3.b del Bando e Disciplinare di Gara, “servizi analoghi a quelli oggetto di gara (servizio di manutenzione Full Service ) eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, in considerazione del fatto che la trazione elettrica degli autobus è di recente introduzione nel mercato, e che ancora non sono molti i committenti che hanno attivato servizi di full service su queste flotte , al fine di consentire la più ampia partecipazione alla procedura, si chiede di confermare che verranno accettati, nel computo dell’ importo complessivo richiesto, anche servizi di manutenzione full-service effettuati su veicoli a trazione ibrida
12/08/2024 09:59
Risposta
RISPOSTASi conferma quanto previsto dal punto 6.3.b del Bando e Disciplinare di Gara.
09/08/2024 11:05
Quesito #21
Rif. portale gara http://lecce.tuttogare.it/Si legge: “Attenzione – La registrazione al portale non è sufficiente ai fini dell’iscrizione all’albo dei fornitori. Ricordiamo che la mancata iscrizione nei nostri Albi dei Fornitori non permetterà la selezione per partecipare alle procedure negoziate o alle richieste di offerta di questo Ente. “Si chiede diconfermare che, per partecipare alla gara di cui all’oggetto, i concorrenti non devono iscriversi all’Albo dei fornitori.
21/08/2024 10:14
Risposta
Trattasi di una procedura aperta. Occorre seguire le istruzioni di cui al bando di gara
09/08/2024 11:06
Quesito #23
Considerato che non sussiste un'interoperabilità tra il F.V.O.E. e la piattaforma di gara, qualora effettuerete la richiesta di verificare il possesso dei requisiti nel fascicolo virtuale, ai fini di avere certezza della ricezione tempestiva delle notifiche afferenti il fascicolo virtuale, si chiede di confermare che sarà inviata anche una notifica via pec al concorrente ogni qualvolta sarà movimentato il fascicolo virtuale.
21/08/2024 10:18
Risposta
Sarà effettuata una comunicazione attraverso la piattaforma nel caso di requisiti richiesti dalla satzione appaltante all'operatore economico attraverso il FVOE
09/08/2024 11:13
Quesito #25
Rif. Allegato A-bisSi legge: “DICHIARAZIONE A – bis da rendere, (a pena di esclusione), in caso ricorra, da :N.B. Le prescrizioni di cui al presente allegato sono previste a pena di esclusione.a) dall’operatore economico ai sensi e nei termini di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;b) dal titolare o dal direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;c) da un socio amministratore o dal direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo;d) dai soci accomandatari o dal direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice;e) dai membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi gli institori e i procuratori generali;f) dai componenti degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dai soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo;g) dal direttore tecnico o dal socio unico;h) dall’amministratore di fatto nelle ipotesi di cui alle lettere precedenti.Nel caso in cui il socio sia una persona giuridica dagli amministratori di quest’ultima.“Si chiede di confermare che la dichiarazione di cui all’Allegato A-bis può essere resa dal legale rappresentante protempore del Concorrente con riferimento a tutti i soggetti ivi indicati, di cui all’art. 94 del D.Lgs. 36/2023, indicando i dati identificativi degli stessi ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
02/09/2024 10:36
Risposta
Si, si conferma quanto richiesto.
09/08/2024 11:06
Quesito #26
Rif. disciplinare di gara – art. 24 Verifica di congruità dell’offertaSi legge: “LA STAZIONE APPALTANTE A NORMA DELL’ART. 110 DEL D.LGS. N.36/2023 SI RISERVA LA FACOLTÀ DI SOTTOPORRE A VERIFICA DI ANOMALIA L’OFFERTA PRIMA GRADUATA CHE IN BASE ALL’OFFERTA MIGLIORATIVA PRESENTATA E ALL’OFFERTA ECONOMICA NECESSITI DI GIUSTIFICAZIONI: COSÌ CHE IL RUP NE VALUTA LA CONGRUITÀ, SERIETÀ, SOSTENIBILITÀ E REALIZZABILITÀ.”Si chiede di confermare che la dicitura “offerta migliorativa” sopra riportato non è da intendersi “offerta economica migliorativa” in quanto, dall’analisi dei documenti di gara, non è citata nessuna fase negoziale di offerta economica migliorativa.
02/09/2024 10:51
Risposta
Non è fatto alcun richiamo all'offerta economica migliorativa
09/08/2024 11:09
Quesito #27
Rif. art. 7 Avvalimento del disciplinare di garaSi legge: “L’ausiliario deve:• possedere i requisiti previsti nel paragrafo “REQUISITI DI ORDINE GENERALE E ALTRE CAUSE DI ESCLUSIONE” e quelli di cui al paragrafo “REQUISITI DI ORDINE SPECIALE”, oggetto di avvalimento e dichiararli presentando un proprio DGUE, da compilare nelle parti pertinenti, nonché l’Allegato A nelle parti pertinenti.• rilasciare la dichiarazione di avvalimento contenente l’impegno verso il concorrente che si avvale e verso la stazione appaltante, a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse oggetto di avvalimento.Il concorrente allega, alla domanda di partecipazione, il contratto di avvalimento, firmato digitalmente dalle parti, nonché le dichiarazioni dell’ausiliario”Rif. art. 15.3 DOCUMENTAZIONE IN CASO DI AVVALIMENTO del disciplinare di garaSi legge: “L’impresa ausiliaria rende le dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale mediante compilazione dell’apposita sezione del DGUE.Il concorrente, per ciascuna ausiliaria, allega:1) la dichiarazione di avvalimento;2) il contratto di avvalimento.”Si chiede di confermare che, in caso di Avvalimento, la documentazione che deve presentare l’ausiliaria è quella indicata nell’art. 15.3, ovvero il DGUE, il contratto di avvalimento e la dichiarazione di avvalimento, mentre l’allegato A è da intendersi un refuso.
02/09/2024 10:55
Risposta
No, occorre compilare anche l'Allegato A nelle parti compatibili con l'avvalimento
26/08/2024 10:49
Quesito #28
Rif. Bando e Disciplinare di gara - Art.10 GARANZIE PROVVISORIE – PER LA FORNITURA DI N. 6 AUTOBUS E PER IL SERVIZIO DI MANUTENZIONE FULL SERVICEsi legge " Si applicano le riduzioni di cui all’articolo 106, comma 8 del Codice.OMISSISAi sensi dell’art. 106, comma 8, del Codice l’importo della garanzia è ridotto nei termini di seguito indicati.Riduzione del 30% in caso di possesso della certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.OMISSIS..Per fruire delle riduzioni di cui all’articolo 106, comma 8 del Codice, il concorrente dichiara nella domanda di partecipazione il possesso dei relativi requisiti che ne legittimano la riduzione ed allega la documentazione qualora non già presente nel fascicolo virtuale.”Poiché il comma 8 art.106 del nuovo codice degli appalti, ivi indicato, prevede la possibilità di ridurre la garanzia anche di un ulteriore 20% in caso di possesso delle ulteriori certificazioni e cumulabile con le precedenti riduzioni, SI CHIEDE la possibilità di procedere con l’ulteriore riduzione per entrambe le cauzioni provvisorie richieste.
02/09/2024 10:57
Risposta
Le riduzioni possibili sono quelle previste dalla legge
09/08/2024 11:11
Quesito #29
Rif. art. 15- Domanda di partecipazione e documentazione amministrativa del disciplinare di garaSi legge: “L’operatore economico utilizza la Piattaforma digitale Tuttogare alla Sezione dedicata, per compilare o allegare la seguente documentazione:1) domanda di partecipazione e dichiarazione unica (Allegato A)2) DGUE3) eventuale procura;4) eventuale Allegato Abis;5) garanzia provvisoria relativa alla fornitura di n.6 autobus elettrici -validità 180 giorni;6) garanzia provvisoria relativa al servizio di manutenzione full service -validità per 180 giorni;7) documentazione in caso di avvalimento di cui al punto 15.3;8) documentazione per i soggetti associati di cui al punto 15.4;9) ove ricorra: eventuale dichiarazione degli estremi del provvedimento di ammissione al concordato edel provvedimento di autorizzazione a partecipare alla gara;10) documentazione attestante il pagamento del bollo;11) documento attestante il pagamento del contributo ANAC.12) Dichiarazione eventuale subappalto.”Rif. Portale telematico - https://lecce.tuttogare.it/ - Busta Amministrativa – sezione Documentazione amministrativa”Il portale nella sezione “Documentazione amministrativa” della Busta Amministrativa, permette di caricare solo un file pdf firmato digitalmente e non più documenti. Si chiede di confermare la possibilità di caricare una cartella .zip firmata digitalmente contenente i singoli documenti firmati digitalmente.
02/09/2024 10:58
Risposta
Si, si conferma quanto prospettato
26/08/2024 10:50
Quesito #30
Rif. Capitolato speciale descrittivo e prestazione – art. 18.1 CAUZIONE DEFINITIVA FORNITURA AUTOBUSSi legge: “A seguito della comunicazione di aggiudicazione della prestazione oggetto del presente appalto, il Fornitore dovrà procedere alla costituzione di una garanzia definitiva a favore della Stazione Appaltante, pari ad almeno il 10% dell’importo contrattuale netto previsto per la fornitura degli autobus comunque in conformità, nei modi, forme e importi di cui all’articolo 117 del D.Lvo 36/23.Rif. Capitolato speciale descrittivo e prestazione – art. 18.2 CAUZIONE DEFINITIVA CONTRATTO DI FULL SERVICESi legge: “Per la sottoscrizione del contratto di Full Service, il Fornitore dovrà procedere alla costituzione di una garanzia definitiva a favore della Ditta Esercente il TPL, pari ad almeno il 10% dell’importo contrattuale netto previsto,per il periodo di 8 anni, per il servizio di Full service e comunque in conformità, nei modi, forme e importi di cui all’articolo 117 del D.Lvo 36/23.”Il comma 3 dell'art. 117 del D.Lvo 36/23 riporta che "alla garanzia definitiva si applicano le riduzione previste dall'articolo 106, comma 8, per la garanzia provvisoria". SI CHIEDE pertanto conferma che entrambe le garanzie definitive sopra riportate potranno essere ridotte del 30% per il possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 cumulabile con ulteriore 20% in caso di possesso delle ulteriori certificazioni, come ivi definito.
02/09/2024 11:00
Risposta
Le riduzioni sono quelle previste dalla legge ed applicabili a tutte le garanzie
09/08/2024 11:07
Quesito #31
Rif. art. 6.3 Requisiti di capacità tecnico-professionale del disciplinare di garaSi legge: “La comprova dei requisiti di capacità tecnico –professionale è fornita a titolo esemplificativo mediante i seguenti documenti:1) Attestazioni/certificati resi dai committenti pubblici e/o privati presso i quali sono state effettuate leforniture (vendita), con indicazione del Committente, degli importi e del periodo di riferimento, per un importo complessivo non inferiore a € 3.656.350,00 nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando. Ai fini del calcolo dell’importo complessivo da comprovare, in caso di contratti aventi durata eccedente il triennio considerato, si prenderà in considerazione solo la quota eseguita e fatturata negli ultimi tre anni;2) Attestazioni/certificati resi dai committenti pubblici e/o privati presso i quali sono stati effettuati iservizi analoghi (Servizio di manutenzione Full Service di autobus elettrici destinati al servizio di Trasporto Pubblico), con indicazione del Committente, degli importi e del periodo di riferimento, per un importo complessivo non inferiore a € 696.400,00 nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando.”Si chiede di confermare che è possibile fornire, come prova della capacità finanziaria e tecnica riferita alla fornitura di autobus, anche le fatture emesse per consegna di veicoli sebbene allo stato, trattandosi di appalto complesso, non sia ancora disponibile il certificato di regolare esecuzione stante che l’appalto prevede attività ulteriori rispetto alla mera fornitura autobus come dimostrabile a mezzo fatture.Allo stesso modo, si chiede di confermare, anche per il Servizio di manutenzione Full Service, la possibilità di comprovare il requisito con le fatture.In alternativa, si chiede di confermare che per il soddisfacimento del requisito di servizi analoghi (servizio di manutenzione Full Service), è ammessa la possibilità di comprovare il requisito attraverso la presentazione di attestazioni/certificati resi dai committenti pubblici e/o privati per autobus di classe I con anche diversa alimentazione, ad esempio diesel, ibrido, metano, etc..
02/09/2024 13:19
Risposta
Come già esplicitato in altro chiarimento: la comprova dei requisiti è quella precisata a pag. 13 del bando di gara. Le Fatture quietanzate di per sè non sono bastevoli per dimostrare i requisiti di capacità tecnico professionale, dovendo essere accompagnate da altra documentazione a comprova del requisito autodichiarato (es. Progetto; Contratto; schede tecniche, ordini di acquisto, provvedimenti amministrativi di aggiudicazione, etc)Quanto al requisito di servizi analoghi relativi al servizio di manutenzione Full service in ordine all'ultimo punto, si veda quanto già riscontrato in altro chiarimento.
09/08/2024 11:08
Quesito #32
Rif. art. 17 Offerta economica del Disciplinare di garaRif. Portale telematico - https://lecce.tuttogare.it/ - Busta EconomicaDalla lettura dell’articolo 17 del disciplinare di gara si evince che per la presentazione dell’offerta economica è necessario la compilazione dei dati su portale e generare un file .pdf da firmare digitalmente.Nel portale alla sezione Busta Economica, non è presente quanto descritto all’art. 17 sopra indicato.Si chiede di chiarire le modalità di corretta presentazione dell’offerta economica a portale.
02/09/2024 13:45
Risposta
Differentemente da quanto descritto nel bando di gara la piattaforma telematica non ha permesso la creazione automatica di due offerte economiche; una per la fornitura e l'altra per il servizio. Di talchè, allo stato, occorre rispettare tutte le prescrizioni del bando contenute nell'art. 17 (Offerta Economica) del medesimo non tenendo però conto della precisazione di cui al medesimo articolo che “Dopo la sua compilazione il sistema genererà un file".Il concorrente, nel rispetto di quanto innanzi, dovrà elaborare la propria offerta economica con tutti gli elementi e le prescrizioni di cui al medesimo articolo 17 e dovrà inserire la propria dichiarazione di offerta, firmata secondo le modalità di cui all'art. 15.1, nella busta offerta economica.
09/08/2024 11:12
Quesito #33
Rif. art. 16- Offerta tecnica del disciplinare di garaSi legge: “L’offerta è firmata secondo le modalità previste al precedente punto 15.1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, EVENTUALE PROCURA e deve contenere a pena di esclusione i seguenti documenti:1. Relazione dettagliata, relativa al CRITERIO 1 LINEA ESTETICA GENERALE, nella quale si descrive la linea estetica generale del veicolo, sia esterna che interna, ponendo particolare attenzione ai seguenti aspetti: design, accuratezza degli assemblaggi e delle rifiniture, accuratezza della costruzione della carrozzeria.La relazione di massimo 10 pagine formato A4 (solo fronte) da 40 righe, carattere Times New Roman corpo 12, deve trattare ogni aspetto in modo esauriente, senza richiami ad altri elementi non contenuti nella documentazione presentata, che non saranno comunque presi in considerazione. Potranno essere allegate fotografie del complesso o delle parti del veicolo oggetto di descrizione.2. TUTTA LA DOCUMENTAZIONE/DICHIARAZIONE RIPORTATA ALLA VOCE Documenti da presentare in sede di offerta tecnica DELLA TABELLA DEI CRITERI QUALITATIVI (QAL), QUANTITATIVI (QNT) E TABELLARI (TAB) DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA, di cui al punto 18.1 – criteri di valutazione dell’offerta tecnica;3. Allegato B - Caratteristiche Tecniche del Veicolo, debitamente firmata digitalmente, penala mancata valutazione, dal concorrente, e compilato in ogni sua parte;4. Allegato C1 – Scheda per ciclo di manutenzione, debitamente firmata digitalmente, penala mancata valutazione, dal concorrente, e compilato in ogni sua parte;5. Allegato C2 – Scheda di sostituzione parti principali, debitamente firmata digitalmente,pena la mancata valutazione, dal concorrente, e compilato in ogni sua parte;OmissisRelativamente ai criteri di natura quantitativa o tabellare, ove presenti, DOPO LA SUA COMPILAZIONE IL SISTEMA GENERERÀ UN FILE PDF CHE DOVRÀ ESSERE FIRMATO DIGITALMENTE E CARICATO DALL’OPERATORE ECONOMICO, SECONDO LE MODALITÀ INDICATE ED IMPOSTATE DAL PROGRAMMA STESSO.”Rif. Portale telematico - https://lecce.tuttogare.it/ - Busta TecnicaIl portale nella sezione “Busta Tecnica” consente la sola compilazione dei dati richiesti alle voci n. 3), 6), 7), 8), 10), 14) e 15) dell’art. 18.1 del disciplinare di gara e di generare il pdf da firmare digitalmente e non consente di caricare nessun altro documento di cui all’art. 16- Offerta tecnica. Si chiede la corretta modalità di caricamento degli ulteriori documenti richiesti o di creare altra sezione per l’inserimento degli stessi.
02/09/2024 14:04
Risposta
Si precisa che tutta la documentazione richiesta nel bando di gara relativa all'offerta tecnica anche quella inerente criteri ON/OFF (3, 6, 7, 8.10, 14 e 15) richiesta a titolo di ulteriore documentazione, va inserita nella busta offerta tecnica nella parte accessibile.
21/08/2024 09:35
Quesito #34
Rif. art. 6.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALE del disciplinare di garasi legge” a. Forniture analoghe a quelle oggetto di gara (Fornitura - vendita - di Autobus elettrici destinati al servizio di Trasporto Pubblico) eseguite nel triennio antecedente la data di pubblicazione della presente procedura di gara ..b. Servizi analoghi a quelli oggetto di gara (Servizio di manutenzione Full Service di Autobus elettrici destinati al servizio di Trasporto Pubblico) eseguiti nel triennio antecedente la data dipubblicazione della presente procedura di gara..”Si chiede di confermare che per “triennio antecedente la data di pubblicazione della presente procedura di gara” si intendono i 3 anni completi solari 2021, 2022 e 2023.
02/09/2024 14:09
Risposta
Si precisa che, come noto, il calcolo del triennio differisce a seconda che si tratti di requisito di capacità economico finanziaria (esercizi finanziari) o di requisito tecnico organizzativo (triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara)

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