Annullato

Gara #202

Affidamento per la gestione del Servizio di Tesoreria dell’Ente: Comune di Lecce CIG: 9550852C64
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

23/12/2022
Aperta
Servizi
€ 900.000,00
VITERBO GIUSEPPE

Categorie merceologiche

666 - Servizi di tesoreria

Lotti

Annullato
1
9550852C64
Qualità prezzo
Affidamento per la gestione del Servizio di Tesoreria dell’Ente: Comune di Lecce CIG: 9550852C64
L’appalto ha per oggetto il complesso delle operazioni inerenti la gestione finanziaria dell’Ente e, in particolare, le riscossioni e i pagamenti ordinati dall’Ente, con l’osservanza delle norme contenute nello schema di convenzione approvato con deliberazione di C.C. n.119 del 21/11/2022.
 
€ 900.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

25/01/2023 12:00
30/01/2023 12:00
03/02/2023 10:00

Allegati

bando-tesoreria-comunale-2023-2027.16717890994929a.pdf.p7m
SHA-256: 992293bb21bd77c317e68db13c00e57b31c627b538510e2cf4dab36fa06b5453
09/10/2023 14:55
818.91 kB
allegato-a-servizio-tesoreria-comunale.16717890991b7cd.doc
SHA-256: 8d26c80bcdd45e315f30de54d9655d91e258c9786fee9e6b04cede770b618e08
09/10/2023 14:55
70.00 kB
allegato-a.1671789099003f1.bis.doc
SHA-256: 20d2ee0580acc588bdc3d20c0e5f8a10980d89072d45a240e31eb2aa15a89af9
09/10/2023 14:55
45.50 kB
schema-convenzione-tesoreria-allegato-delibera.167178909999dbe.pdf.p7m
SHA-256: 10becde31c27aaf3da87f7d0e78f4c2f465b1fc431ebf27458921396e353082e
09/10/2023 14:55
188.03 kB
modello-dgue-39.16717890999881c.pdf
SHA-256: 9ba499700fc02c0b5e5c21b42db42d8349c9c26533793c4c22584632beb9e109
09/10/2023 14:55
1.12 MB
det-03541-19-12-2022.1671789099c64f2.pdf.p7m
SHA-256: 1d9dac0f0726e765cdb571738aab1948058c309792bc0d11e0720df4df5f0945
09/10/2023 14:55
193.16 kB
allegato-contabile-digitale.1671789099304d0.pdf.p7m
SHA-256: 19ad07289d215466a563d940ac0c12c1aa2b68de5a16f953b31496919889cbe8
09/10/2023 14:55
100.28 kB
attestazione-di-pubblicazione.16717891001519a.pdf.p7m
SHA-256: 2571337335041e19c13384c02197e10cb8fd986c38dfead3fd0f21a67b2e01de
09/10/2023 14:55
90.59 kB
avviso-annullamento-tesoreria.1674579018c0521.pdf-2.p7m
SHA-256: 9a5e765a0939e6bb5c117bf971c1996fd6f92d811eba5e6c713676c2c7406f10
09/10/2023 14:55
93.95 kB
det-00312-05-02-2023.16766363189a811.pdf
SHA-256: e3ee6303ab83e36505142658862b32a480881e9951fa7b86f5200d9a7fe287b0
09/10/2023 14:55
177.85 kB
1676282632482-allegato-contabile-digitale.1676636318ea355.pdf
SHA-256: c1251debd5215a6e42e3e694cb483e35bb51f4ca0b138e4bf5a6717ef19ff629
09/10/2023 14:55
100.23 kB
1676282437997-attestazione-di-pubblicazione.1676636318215f3.pdf
SHA-256: 867bd063290022c97674b066574643217437b8f2bcb0d95d08324a68f18fc236
09/10/2023 14:55
90.08 kB

Chiarimenti

09/01/2023 19:34
Quesito #1
  1. Si chiede di indicare:
a) l’ammontare complessivo delle somme con vincolo di destinazione al 31/12/2022
b) Utilizzo medio anticipazione a fronte di somme vincolate anno 2022 ed eventuale utilizzato al 31/12/2022 (importo di partite vincolate non ripristinate)
c) Importo e numero Mandati (e n. beneficiari) - Importo e numero Reversali (e n. versanti) 2022
d) Numero di pagamenti eseguiti allo sportello nel 2022 a fronte di erogazioni aventi natura socio-assistenziale (p.e. buoni libri, contributi fitti, ecc.)
e) Transato POS e numero di pagamenti a mezzo bonifico 2022
f) Il numero e l’importo complessivo di pignoramenti in essere al 31/12/2022
g) Il numero e l’importo complessivo di pignoramenti notificati nel 2022

CONVENZIONE:

2. Con riferimento all’art.4, premesso che l’ente è già operante in SIOPE+ per la tratta di competenza, si chiede conferma che per la gestione informatizzata del servizio il tesoriere dovrà garantire la sola tratta di competenza, ovvero BANKIT/SIOPE+ - TESORIERE e viceversa.  

3. L’Art.6 – RISCOSSIONI – al comma 10 prevede la possibilità che il Tesoriere accetti in versamento assegni circolari o vidimati intestati all’Ente o alla tesoreria comunale.
  Ci confermate Vs. disponibilità a sottoscrivere apposita manleva o a integrare il testo della convenzione al fine di determinare e precisare:
  •    Da chi possono essere accettati i versamenti (solo da personale facoltizzato dall’ente o anche da terzi)
  •     L’impegno ad accettare oneri connessi alla eventuale restituzione dei titoli per qualsivoglia motivo non causato dal Tesoriere (onere del   “Salvo Buon Fine”)
4. L’Art. 21 - DURATA DELLA CONVENZIONE - indica il periodo 1/1/2023 – 31/12/2027 mentre il bando /disciplinare indica a pagina 3 dal 1/7/2023 al 30/6/2028. Ci confermate che il periodo è quello indicato nel bando come anche riportato nella determinazione a contrarre n. 3541 del 19/12/2022?

5. Art. 23   Trattamento dei dati personali – comma 3  -  Atteso che l’aggiudicatario sarà nominato responsabile esterno, Vi chiediamo, in caso di aggiudicazione al nostro Istituto, se possa essere  utilizzato il DPA standard previsto dalla Banca ed allegato alla presente richiesta; in caso contrario, Vi chiediamo pubblicare/ fornire a stretto giro il Vs. documento standard “DPA” in tempo utile per consentirci eventuali quesiti di chiarimento.

6. Articolo 25) - SPESE DI STIPULAZIONE E DI REGISTRAZIONE DELLA CONVENZIONE- Vogliate quantificare, anche in via presuntiva, il costo complessivo a carico del tesoriere dettagliandone le voci di spesa.

7. Sull’eventuale rilascio di crediti di firma, ci confermate che:
         a. la concessione non rappresenta un obbligo per il Tesoriere che ne valuterà, tempo per tempo, in piena autonomia e discrezionalità l’eventuale rilascio – fermo che l’attivazione di tali garanzie è correlata all’apposizione del vincolo di una quota corrispondente dell’anticipazione di cassa concessa ai sensi dell’articolo 222 del TUEL – in ogni caso potranno essere rilasciati impegni di firma di natura commerciale o anche finanziaria ma limitata alle seguenti fattispecie:
         – garanzia dell’obbligo di corresponsione di un corrispettivo di pagamento che sia un fitto o una prestazione/fornitura di beni/servizi o anche la potenziale manifestazione finanziaria di un danno da inadempimento contrattuale da parte dell’Ente,
        – escluse fidejussioni in favore di Banche/Istituti finanziari a garanzia di finanziamenti dagli stessi erogati.
        – E’ parimenti esclusa la possibilità di rilasciare garanzie per conto delle Ente ma nell’interesse di enti e società partecipate dallo stesso.

        b. Le fideiussioni rilasciate dal Tesoriere avranno durata pari a quella dei contratti derivati (Ordinativi di Fornitura) stipulati dagli Enti contraenti. Nel caso la durata dell’impegno di firma ecceda quella della Convenzione di Tesoreria, l’Ente si impegnerà, nella manleva sottoscritta all’atto del rilascio della fidejussione, a far subentrare nel rilascio della garanzia il Tesoriere subentrante (in analogia a quanto riportato all’art.12 c.4 della convenzione)
 
8. Con riferimento all’oggetto del servizio, considerato che, a seguito della pubblicazione sulla GU n. 301 del  24/12/2019 della legge di conversione del decreto 124/2019 (cosiddetto DL Fiscale), il cui art. 57 comma 2-quater abroga i commi 1 e 3 dell’art. 216 e comma 2 art. 226 lettera a) del Dlgs 267/2000 relativi ai controlli sugli stanziamenti di bilancio da parte del Tesoriere, a decorrere dall’esercizio finanziario 2020, il Tesoriere non attuerà più controlli sugli stanziamenti di bilancio e conseguentemente non sarà più necessaria da parte di codesto Spett.le Ente la consegna della relativa documentazione (bilanci di previsione, delibere di variazione, elenchi residui), si chiede conferma che le previsioni contrattuali di cui allo Schema di convenzione inerenti la verifica del rispetto degli stanziamenti e la trasmissione da parte dell’Ente della relativa documentazione siano da considerarsi superate, e, pertanto, da cassare.

BANDO/DISCIPLINARE

9. Pag.4 OFFERTA TECNICA QUANTITATIVA (Criteri 2 e 3 offerte inerenti ai tassi di interesse attivo e passivo) si fa riferimento al parametro Euribor 3 mesi base 365 media mese in corso.
Si chiede conferma che, in coerenza con le decisioni dell’European Money Markets Institute, organismo deputato al calcolo dei parametri ufficiali Euribor, che hanno previsto la cessazione, a partire dal 1 aprile 2019, di qualunque forma di pubblicazione del parametro Euribor su base 365, il parametro Euribor di riferimento da ritenersi valido sia l’Euribor su base 360.


10. Pag.15 ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO al punto 6 si chiede di prestare una polizza assicurativa R.C. ctv > 1M€.
Qualora l’aggiudicatario sia già in possesso di polizza assicurativa per la responsabilità civile, si chiede se la comprova della polizza possa essere fornita da un certificato della compagnia assicuratrice che attesti il possesso della suddetta polizza RCT che estenda la copertura anche al servizio di tesoreria del Comune di Lecce.

11. Con riferimento alla comprova dei requisiti di Idoneità lett. A) e B), si chiede conferma che i documenti richiesti all’aggiudicatario saranno unicamente quelli non in possesso di altra Pubblica Amministrazione o di Esercenti di pubblici servizi ai sensi dell’art.15 della Legge 183/2011.
17/01/2023 13:13
Risposta
QUESITO N.1
a) l’ammontare complessivo delle somme con vincolo di destinazione al 31/12/2022: € 14.002.640,13 (Alla data del 10-01-2023 vi sono da regolarizzare € 26.027.663,03 di sospesi in entrata quindi potrebbe aumentare presumibilmente di € 1.000.000,00);
b) Utilizzo medio anticipazione a fronte di somme vincolate anno 2022 ed eventuale utilizzato al 31/12/2022 (importo di partite vincolate non ripristinate): Zero
c) Importo e numero Mandati (e n. beneficiari) - Importo e numero Reversali (e n. versanti) 2022: Importo totale € 216.587.739,50 Pagamenti - Mandati n. 10492 ed altrettanti beneficiari. Alla data odierna 10-01-2022 vi sono da coprire con mandati circa 50 sospesi in uscita per € 3.097.140,81 (due si riferiscono a flussi spendi personale ed amministratori)
d) Numero di pagamenti eseguiti allo sportello nel 2022 a fronte di erogazioni aventi natura socio-assistenziale (p.e. buoni libri, contributi fitti, ecc.): n. 33 pagamenti di contributi e n. 90 tra servizio elettorale (compensi scrutatori) e varie occasionali (anticipazione all’economo e riemissione mandati)
e) Transato POS e numero di pagamenti a mezzo bonifico 2022: Transato Pos € 340.852,00 – Pagamenti a mezzo Bonifico (entrate) n. 12.919 per € 28.570.237,93
f) Il numero e l’importo complessivo di pignoramenti in essere al 31/12/2022: Pignoramenti al 31/12/2022 n. 452 € 6.208.447,00
g) Il numero e l’importo complessivo di pignoramenti notificati nel 2022: Pignoramenti anno 2022 n. 8 € 37.739,66

QUESITO N.2
Si, il tesoriere dovrà garantire la sola tratta di competenza.

QUESITO N.3
Si conferma la disponibilità a sottoscrivere apposita manleva o a integrare il testo della convenzione.

QUESITO N.4
Si conferma che il periodo è quello indicato nel bando, dal 1/7/2023 al 30/6/2028.

QUESITO N.5
I riferimenti circa il trattamento dei dati da parte del Comune di Lecce è consultabile al seguente link : https://www.comune.lecce.it/privacy

QUESITO N.6
Le spese ammontano a circa € 3.245,00 (3.000,00 diritti di rogito – 200,00 imposta registrazione – 45,00 bolli)

QUESITO N.7
Si conferma quanto indicato sul punto.

QUESITO N.8
Si, sono da considerare superate.

QUESITO N.9
Si, il parametro Euribor di riferimento da ritenersi valido è quello su base 360.

QUESITO N.10
Come previsto a pag.15 del bando di gara, è richiesta specifica polizza di assicurazione per rischi da responsabilità civile per la copertura degli eventuali danni a persone o cose che si potessero verificare nell’espletamento delle prestazioni oggetto del contratto con un massimale almenon di € 1.000.000,00.

QUESITO N.11
La comprova dei requisiti di Idoneità lett. A) e B) sarà eseguita a norma di legge.
 

Comune di Lecce

Via F. Rubichi, 16 Lecce (LE)
Tel. 0832/682229 - 2230
Email: urp@comune.lecce.it - PEC: ufficio.gare@pec.comune.lecce.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00