Gara - ID 60

Stato: Deserta


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ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA PERIODO 01.01.2022 – 31.12.2026 CIG 8511826505
CIG8511826505
CUP
Totale appalto€ 1.150.000,00
Data pubblicazione 30/12/2020 Termine richieste chiarimenti Mercoledi - 27 Gennaio 2021 - 12:00
Scadenza presentazione offerteLunedi - 01 Febbraio 2021 - 12:00 Apertura delle offerteMartedi - 09 Febbraio 2021 - 11:00
Categorie merceologiche
  • 666 - Servizi di tesoreria
DescrizioneL’appalto ha per oggetto il complesso delle operazioni inerenti la gestione finanziaria del Comune, con particolare riferimento alla riscossione delle entrate, pagamento delle spese, oltre alla custodia di titoli e valori, con l’osservanza della legge, dello statuto, dei regolamenti comunali, delle condizioni contenute nel capitolato d’oneri e nell’offerta contrattuale predisposta dal Tesoriere incaricato, e di eventuali norme pattizie.
CIG 8511826505
 
Struttura proponente Comune di Lecce - Settore Economico-Finanziario-Economato
Responsabile del servizio dott. Maurizio Raffaele FRUGIS Responsabile del procedimento VITERBO GIUSEPPE
Allegati
Richiesta DGUE XML
File p7m bando-tesoreria-comunale-albo.pdf - 1.52 MB
31/12/2020
File p7m det-03420-23-12-2020.pdf - 214.42 kB
31/12/2020
File pdf modello-dgue-6 - 172.69 kB
31/12/2020
File doc allegato-a-servizio-tesoreria-comunale - 69.00 kB
31/12/2020
File doc allegato-a.bis - 45.50 kB
31/12/2020
File pdf deliberaapprovazioneschemaconvenzione - 8.58 MB
31/12/2020
File pdf verbale-n1-gara-tesoreria - 592.50 kB
25/02/2021

Chiarimenti

  1. 15/01/2021 16:57 - Buon pomeriggio,
    in ordine alla procedura di appalto si formulano i seguenti quesiti:

    Domanda 1 Dati Quantitativi
    Dall’esame della documentazione pubblicato sul sito della gara, non riscontriamo alcuni elementi quantitativi necessari per la formulazione della offerta. Relativamente all’intero esercizio 2019 si richiedono: a) il numero degli ordibativi eseguiti distinti fra mandati e reversali; b) il numero delle carte contabili eseguite distinte fra entrate ed uscite; c) Numero Bonifici totali disposti con mandati di pagamento, escluso quelli a vs dipendenti; d) Numero pagamenti disposti tramite assegni,  e) Numero dei dipendenti; f) Numero POS Fisici installati presso il Comune; g) Numero POS Virtuali fuori dal PagoPA collegati al sito del Comune; h) Importo transato o incassato nel 2019 tramite i POS installati, distinto fra POS Fisici e Virtuali; i) Numero di POS Fisici oggi collegati al Pago PA; l) numero SDD (Sepa Direct Debit) incassati  e relativo importo totale

    Domanda 2 – Anticipazione di cassa
    Dall’esame del Parere dei Revisori al Rendiconto 2019 e dalle Deliberazioni della Conte dei Conti emerge un costante utilizzo negli anni della anticipazione di cassa concessa della Banca Tesoriera uscente e non restituita alla fine di ogni esercizio. Al 31 dic19 risultava un utilizzo della anticipazione non restituita di 7,390mln eur in netto miglioramento rispetto a quella del 2018 pari a 15,700mln eur. Si richiede di: a) sinteticamente indicare i motivi del suddetto miglioramento pur in presenza di un disavanzo di amministrazione del 2019 cresciuto a 104,715mln eur rispetto ai 72,514mln del 2018; b) giorni di utilizzo ed importo medio della anticipazione di cassa utilizzata nell’anno 2020; c) saldo anticipazione di cassa al 31dic20 non restituito; d) Importo della anticipazione di cassa richiesto nel 2021; e) saldo in essere presso BankIt, utilizzo anticipazione e totale saldo cassa vincolata per pignoramenti alla ultima data disponibile.
    Cordiali saluti


     risposte Domanda 1  
    a. il numero degli ordinativi eseguiti distinti fra mandati e reversali: Mandati 11.369 - Reversali 11.601
    b. il numero delle carte contabili eseguite distinte fra entrate ed uscite: Sospesi entrate 15.189 - Sospesi uscite 17.342
    c. Numero Bonifici totali disposti con mandati di pagamento: n. 7364
    d. Numero pagamenti disposti tramite assegni: n. 23
    e. Numero dei dipendenti: n. 400 dipendenti + n. 42 amministratori (sindaco, giunta, consiglio)
    f. Numero POS Fisici installati presso il Comune: n. 6
    g. Numero POS Virtuali fuori dal PagoPA collegati al sito del Comune: NESSUNO
    h. Importo transato o incassato nel 2019 tramite i POS installati, distinto fra POS Fisici e Virtuali: € 491.986,36 (per un numero di transazioni di 2.131)
    i. Numero di POS Fisici oggi collegati al Pago PA: NESSUNO
    j. numero SDD (Sepa Direct Debit) incassati  e relativo importo totale: NON NOTO    

    risposte Domanda 2  
    a. sinteticamente indicare i motivi del suddetto miglioramento pur in presenza di un disavanzo di amministrazione del 2019 cresciuto a 104,715mln eur rispetto ai 72,514mln del 2018: Il miglioramento dell'anticipazione di cassa concessa della Banca Tesoriera uscente e non restituita alla fine di ogni esercizio dipendete dalla compressione della spesa effettuata a causa dell'applicazione del disavanzo ai bilanci e da un cospicuo accantonamento a FCDE. Mentre l'aumento del disavanzo di amministrazione è dato da : 1) circa 6.000.000 da ulteriore disavanzo nell'anno 2019. 2) circa 27.000.000 di accantonamento nell'avanzo al Fondo Anticipazione di Liquidata secondo quanto stabilito dal principio contabile.
    b. giorni di utilizzo ed importo medio della anticipazione di cassa utilizzata nell'anno 2020: giorni anticipazione 335/365 anticipazione media circa 13.400.000
    c. saldo anticipazione di cassa al 31dic20 non restituito: 0
    d. Importo della anticipazione di cassa richiesto nel 2021: circa 50.600.000
    e. saldo in essere presso BankIt: al 31/12/2020 € 9.346.382,86 (in presenza di vincoli per 16.407.819,81)
    f. utilizzo anticipazione e totale saldo cassa vincolata per pignoramenti alla ultima data disponibile: dato non disponibile  

    CORDIALI SALUTI
    22/01/2021 12:05

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