Gara #24
Appalto di fornitura di n.13 Autobus classe I, a gasolio, euro VI, classe dimensionale “normale” di lunghezza compresa tra 10 e 10,99 metri.Informazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
Inviato esito
L’appalto prevede la fornitura di n.13 autobus nuovi di fabbrica, classe I, a gasolio, Euro 6, classe dimensionale “Normale” di lunghezza compresa tra 10 e 10,99 metri, a pianale ribassato, provvisti di attrezzatura idonea al trasporto di soggetti a ridotta capacità motoria o non deambulanti.
Gli autobus devono essere di nuova fabbricazione, rispondenti alle caratteristiche funzionali e di unificazione dei veicoli destinati al servizio di TPL Urbano di cui alle vigenti disposizioni legislative, dotati delle caratteristiche tecniche obbligatorie ed opzionali di cui alla Determinazione del Dirigente della Regione Puglia – Sezione Mobilità sostenibile e vigilanza del TPL n.12 del 7 maggio 2018, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.68 del 17/05/2018.
Il veicolo offerto deve essere omologato in Italia nella sua versione definitiva richiesta, alla data di consegna del primo veicolo.
Gli autobus dovranno, inoltre, rispettare, a pena di esclusione, le caratteristiche previste come obbligatorie nelle Specifiche Tecniche.
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
00442790556 | troiani s.r.l. |
Commissione valutatrice
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
PUCE | GIOVANNI | PRESIDENTE |
DELL'ANNA | GIOVANNI ANTONIO | COMPONENTE |
DE LUCIA | VINCENZO | COMPONENTE |
Scadenze
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
Si chiede di chiarire la modalità di calcolo dei posti totali, in particolare:
- se esso debba essere inteso come semplice somma dei posti in piedi totali e dei posti a sedere totali (senza carrozzella a bordo, ed escluso il posto conducente), nel qual caso sarà da ritenersi un refuso l'espressione riportata nella tabella di attribuzione dei punteggi "L'incremento dei posti a sedere sarà considerato al doppio di quelli in piedi.",
- oppure se il calcolo debba essere inteso come somma del numero dei posti a sedere totali moltiplicato per 2 e del numero di posti in piedi totali (senza carrozzella a bordo, ed escluso il posto conducente).
- oppure se debba essere considerata la somma dell'incremento del numero dei posti a sedere rispetto al minimo richiesto di 16 (indicato al punto 4.2 dell'Allegato A) moltiplicato per 2 e dell'incremento del numero di posti in piedi rispetto al minimo richiesto, nel qual caso si chiede di indicare il numero minimo richiesto di posti in piedi (senza carrozzella a bordo ed escluso il posto conducente), non essendo specificato nei documenti di gara.
Dal momento che la procedura di gara non prevede un’offerta di full service ed è relativa ad una fornitura senza posa in opera (solo fornitura di autobus), e che l’art. 95 comma 10 non prevede l’indicazione dei costi della manodopera per forniture senza posa in opera, si chiede di precisare a quali costi del personale si fa riferimento.
3) Nelle Specifiche tecniche, al punto 5.2 “sbrinamento e disappannamento del parabrezza e dei vetri laterali” viene richiesto al fornitore di presentare, in fase di presentazione dell’offerta tecnica” un certificato relativo al superamento della prova secondo il protocollo definito dalla Norma CUNA NC 586-06 “Aerazione del posto di guida e sbrinamento del parabrezza”. Dal momento che nell’allegato B da compilare non è richiamata la voce specifica si chiede se si possa aggiungere sotto la voce Climatizzazione.
4) Si chiede di comunicarci i limiti di capacità in MB dei documenti da inserire a portale.
1) Il punteggio sarà attribuito sulla base del maggior numero di posti da omologazione calcolato come sommatoria dei posti in piedi e dei posti a sedere (questi ultimi dovranno essere nel numero minimo di sedici), senza carrozzella a bordo, ed escluso il posto conducente. L’espressione “L'incremento dei posti a sedere sarà considerato al doppio di quelli in piedi.", contenuta al punto "Posti totali" (pag. 6 del bando di gara) costituisce un semplice refuso e non va considerata.
2) Come correttamente rilevato la procedura di gara prevede la sola fornitura di autobus per la quale l’art. 95 comma 10 del d.lgs. 50/2016 non prevede l’indicazione dei costi della manodopera trattandosi di forniture senza posa in opera; tant’è che nemmeno l’ufficio ha quantificato il costi della mano d’opera. Pertanto, tali costi non devono essere indicati in quanto la richiesta dell’indicazione è frutto di un mero refuso.
3) In merito si richiama quanto contenuto nell’allegato “A” - Specifiche tecniche - punto 5.2. “Sbrinamento e disappannamento del parabrezza e vetri laterali”, ed in particolare quanto previsto al terzo capoverso:
“Il Fornitore deve consegnare in fase di presentazione dell’offerta tecnica la seguente documentazione: Report - certificato da Ente terzo accreditato ai sensi della norma UNI EN ISO 17025 - di superamento della prova secondo il protocollo definito dalla Norma CUNA NC 586-06 “Aerazione del posto di guida e sbrinamento del parabrezza” (versione anno 2018)”.
4) Si possono caricare sulla piattaforma telematica Tuttogare documenti di qualsiasi dimensione.
Normalmente nel DGUE nella sezione IV vengono richieste altre informazioni quali : Idoneità, Capacità economica e Finanziaria, capacità tecniche, sistemi di garanzia, ma queste sezioni non vengono visualizzate nel DGUE relativo alla gara per fornitura autobus Comune di Lecce.
Si richiede, al fine di poter completare la compilazione dei moduli allegati C.1-C.2-C.3-C.4 per la definizione del costo della manutenzione, così come previsto dall’art. 8 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, l’indicazione da parte della Stazione Appaltante del costo orario della manodopera da poter inserire all’interno dei suindicati modelli, per uniformità di valutazione tra tutti i concorrenti ed evitare difformità premianti ai fini del punteggio.
- Il paragrafo del Bando “Adempimenti a Carico dell’Aggiudicatario” lett. b n.5 (rif. pag.18) fa riferimento alla stipula di una polizza di assicurazione a garanzia degli eventuali danni causati nell’esecuzione dei lavori ex art. 103 comma 7, D.lgs. n.50/2016. Si chiede a codesta Stazione Appaltante di chiarire a quali tipologia di lavori si riferisca.
- Rif. “pap-08569-2019-bando-albo-pretorio”, pag. 3 “Tempi di Consegna”
Si richiede di esplicitare l’impegno della stazione appaltante e dell’usufruttuario SGM nelle attività di collaudo e di consegna di documentazione propedeutica all’immatricolazione; - In riferimento all’art. 11 “Modalità di Pagamento” del Capitolato di Gara, si chiede a codesta Stazione Appaltante di chiarire i termini di responsabilità della stessa in relazione alle modalità ed i termini di pagamento. In particolare si chiede di esplicitare meglio le tempistiche massime oltre le quali la Stazione Appaltante è tenuta, comunque, ad ottemperare agli impegni di pagamento per la fornitura e ad indicare il termine massimo per l’adempimento dell’obbligazione di cui in oggetto a partire dal quale inizieranno a maturare eventuali interessi di mora;
- Rif. oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (1.500€)
Il capitolato richiede vengano indicati i costi di manutenzione per cui la stazione appaltante o SGM potranno chiedere, in opzione, l’esecuzione presso i loro depositi o presso le officine dell’aggiudicatario.
Si richiede di chiarire come considerare questi costi nel caso la manutenzione sia eseguita dall’aggiudicatario nelle proprie officine; - Rif. Costi per adempimenti dell’aggiudicatario
Si richiede di esplicitare chiaramente tutti i costi e spese dovranno essere sostenuti dall’aggiudicatario (art. 32 del capitolato).
1) Trattasi di un refuso. Le garanzie richieste sono quelle di cui agli artt.16 e 17 del CSA;
2) Tutte le attività di collaudo e consegna della S.A. o per essa dell’usufruttuario sono espressamente esplicitate nell’art. 25, 25.1, 25.2, 25.3, 25.4 e 25.5 del CSA. In particolare nel corso della fornitura verranno eseguite tutte le prove a campione ritenute necessarie per verificare la rispondenza della costruzione dei veicoli a perfetta regola d’arte e alle prescrizioni contenute nel CSA e secondo le migliorie offerte in sede di gara.
La stazione appaltante, o su delega l’usufruttuario, effettuerà tali prove e verifiche anche in corso di esecuzione di specifiche fasi lavorative, preavvisando l’appaltatore con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi. In ogni caso, sottoporrà i singoli veicoli al collaudo di accettazione/consegna, al fine di verificare che ogni singolo autobus risulti completo, funzionante e rispondente in ogni sua parte alle prescrizioni del Capitolato generale con le migliorie derivanti dall'offerta e del contratto;
3) La modalità di pagamento sono quelle espressamente previste dall’art. 11 del CSA.
Il DEC preso atto della consegna di ciascun veicolo, ai sensi dell’art. 5 del CSA, provvederà all’emissione del certificato di pagamento, previa presentazione di regolare fattura da parte dell’appaltatore e accertamento della regolarità contributiva mediante la richiesta di DURC.
Il pagamento sarà effettuato entro il termine di 30 giorni a decorrere da ogni singolo versamento operato dalla Regione Puglia al Comune.
Nel caso l’amministrazione non rispetti i tempi di pagamento, come previsti dall’art. 11 del CSA, gli interessi moratori saranno calcolati come previsto dall’art. 5 del d.lgs. n. 231/2002 e s.m.i. (art. 12 CSA).
L’erogazione del finanziamento da parte della Regione è cosi previsto:
- Prima erogazione pari al 30% del contributo rideterminato post gara, a seguito della sottoscrizione del contratto;
- Seconda erogazione pari al 30% del contributo rideterminato post gara, a seguito dei seguenti adempimenti da parte del RUP, attraverso il sistema informativo MIRWEB:
- rendicontazione delle spese ammissibili, sostenute e debitamente documentate per l’intervento finanziato, per un importo pari almeno all’80% della precedente erogazione della Regione;
- Terza erogazione pari al 30%del contributo rideterminato post gara, a seguito dei seguenti adempimenti da parte del RUP, attraverso il sistema informativo MIRWEB:
- rendicontazione delle spese ammissibili, sostenute e debitamente documentate per l’intervento finanziato, per un importo pari almeno all’80% della precedente erogazione della Regione;
- Erogazione finale pari al 10% a seguito dei seguenti adempimenti da parte del RUP, attraverso il sistema informativo MIRWEB:
- presentazione del provvedimento di omologazione della spesa complessiva sostenuta per l'intervento;
- presentazione di domanda di saldo, in presenza di rendicontazione delle spese ammissibili, sostenute e debitamente documentate per l'intervento finanziato, per un importo pari al 100% dell’importo omologato ritenuto ammissibile;
- presentazione del certificato di collaudo della fornitura degli autobus;
- documentazione comprovante la dismissione completa degli autobus in relazione all’erogazione del servizio minimo dei TPL urbano che sono stati oggetto di sostituzione a valere sul presente Avviso;
- inserimento delle date definitive relative al monitoraggio procedurale;
- aggiornamento finale dei valori degli indicatori di realizzazione.
5) Sono a carico dell’appaltatore le spese di cui all’art.32 del CSA e di cui al bando di gara in versione integrale alla voce “Adempimenti a carico dell’aggiudicatario”.
• di specificare la tariffa oraria che l’offerente deve utilizzare nel calcolo del costo della manodopera e i costi dei fluidi tecnici (lubrificanti, ecc.) da riportare nei suddetti allegati, così che il criterio di calcolo dei costi di manutenzione durante tutto il ciclo di vita risulti il più possibile omogeneo tra i vari offerenti, dando luogo ad un confronto oggettivo.
• di confermare che la “Scheda Costo Parte Tecnica – Manutenzione” Allegato C4 deve essere inserita nella busta n. 3 Offerta Economica e che le Schede Allegato C1, C2, C3 (i cui valori economici determinano la maggior parte dei dati della Scheda Allegato C4) devono invece essere inseriti nella busta n. 2 Offerta Tecnica A.1, secondo quanto riportato alle pagine 15 e 16 del Bando di Gara.
- in riferimento al punto 4.8: Climatizzazione del veicolo, contenuto nell'allegato A - Specifiche tecniche - ove si fa presente che:
- Report - certificato da Ente terzo accreditato ai sensi della norma UNI EN ISO 17025 - di superamento della prova secondo il protocollo definito dalle: NC 575-01 “Misurazione comfort termico: impianto di condizionamento posto guida e vano passeggeri” (edizione anno 2018);
- N.B. ATTESO CHE IL PUNTEGGIO FINO AD UN MASSIMO DI 6 RELATIVO AL COSTO DI MANUTENZIONE ALL’INTERNO DELL’OFFERTA TECNICA SARA’ ATTRIBUITO DAL COSTO MANUTENTIVO RILEVATO DALLA SCHEDA RIEPILOGATIVA ALLEGATO C4 E’ OPPORTUNO, DIFFERENTEMENTE DA QUANTO INDICATO NEL BANDO DI GARA, INSERIRE NELLA BUSTA N. 2 OFFERTA TECNICA A.1 UNITAMENTE ALLE SCHEDE ALLEGATO C1, C2, C3 ANCHE LA SCHEDA ALLEGATO C4
-La temperatura di esecuzione della prova deve essere eseguita con riferimento alla zona climatica Csa (Clima temperato umido con estate molto calda) di cui all’allegato A della norma NC 575-01.
Al punto 4.8 – Climatizzazione veicolo viene richiesto in fase di presentazione dell’offerta tecnica la seguente documentazione :
1) report certificato da ente terzo accreditato di superamento della prova secondo NC 575-01 e NC 505-02.
Considerando che le norme sopra indicate sono state pubblicate solo recentemente, si chiede di esentare la presentazione di tali reports nell’ offerta teccnica.
Una delle condizioni per cui si intende il/i veicoli consegnati, è che debbano soddisfatte tutte le condizioni di prova con esito positivo di cui all’art. 25.4.
Questo paragrafo 25.4, si rifà a quanto richiamato al paragrafo 25.3 Collaudo di Fornitura da eseguire presso la fabbrica di costruzione, dove si richiede di effettuale le prove ed esami richiamate nell’allegato H.
Nell’allegato H vengono richiamati esami e prove che sono di normale controllo quali :
- Esame veicolo e controllo masse,
- Prova efficienza freni,
- Marcia su strada
- Prova tenuta dell’acqua
7.Sbrinamento parabrezza
8. Visibilità posto guida
11. Verifica sblocco freni
Viene però richiesto di rifare prove e verifiche già documentate nei documenti di omologazione inseriti nell’offerta tecnica quali :
6. Consumo combustibile secondo norma CUNA 503.01 e richiesto a ciclo SORT nel paragrafo 25.3 al punto 6
9. Prove di rumorosità secondo norme CUNA 504.01
10. Verifica bilancio energetico
12. Verifica impianto climatizzazione, questa verifica necessita di una camera climatica.
13. Prova di accelerazione secondo norme CUNA 503.06
Queste prove e verifiche, già eseguite in fase di omologazione veicolo, possono avere valore se fatte coinvolgendo un istituto certificatore, presupponendo costi non indifferenti e tempi di esecuzione non quantificabili, con conseguente impossibilità di calcolare i tempi di consegna richiesti all’art. 5 del Capitolato speciale.
Si chiede che quindi venga concessa deroga ad effettuare tali verifiche e considerare valide quelle presentate in offerta tecnica.
Pertanto, per le prove di cui ai punti 6), 9), 10), 12), e 13) dell’art. 25.3 del CSA occorre la dichiarazione di impegno a rispettare le previsioni del CSA da inserire nella busta tecnica e a presentare la relativa documentazione presentata in fase di omologazione, al momento dell’accettazione e collaudo al fine di verificare la corrispondenza con quanto richiesto.
L’art 8 del capitolato prevede “Il programma di manutenzione preventiva programmata deve essere sottoscritto dal Legale Rappresentante dell’appaltatore con l’esplicita dichiarazione dell’impegno a stipulare, nel caso di assegnazione della gara, un contratto, oneroso per la Ditta esercente il TPL di assistenza manutentiva, nel periodo di garanzia base, per eseguire il programma dei tagliandi di manutenzione programmata nei modi e termini, indicati nell’offerta e presso la Ditta esercente il TPL ovvero presso officina autorizzata.”
Si richiede se detto contratto oneroso potrà essere stipulato con costo della manodopera “reale” della Rete di Assistenza del Fornitore.
Il presente chiarimento comprende e sostituisce il chiarimento n. 3 del 03/01/2020.
1. Prestazioni climatizzazione
Si richiede possano essere ammesse soluzioni in cui le caratteristiche nominali richieste siano soddisfatte con il concorso delle prestazioni del pacco clima a tetto e del front box autista, visto che l’ambiente autobus è un insieme unico.
2. Certificazioni climatizzazione
Si richiede siano ammesse le certificazioni FEDA (According to the requirements of the international union of trasport UITP) in luogo delle certificazioni CUNA o che la presentazione di queste ultime siano differite al momento del collaudo del veicolo, in caso di aggiudicazione.
1. Si, sono ammesse soluzioni in cui le caratteristiche nominali richieste siano soddisfatte con il concorso delle prestazioni del pacco clima a tetto e del front box autista.
2. Le certificazioni FEDA non possono essere sostitutive delle certificazioni CUNA richieste.
In fase di gara occorre dichiarare l’impegno a rispettare le previsioni delle certificazioni CUNA che potranno essere presentate al momento del collaudo del veicolo. La mancata presentazione comporta la non accettazione della fornitura.
N.B.: Tale possibilità vale anche per quanto riguarda la risposta precedentemente fornita al chiarimento n.1 del 12.12.2019.